venerdì 15 ottobre 2010

un libro al giorno #1


joe boyd, le biciclette bianche, odoya

5. So Sunday sat in the Saturday sun
And Wept for a day gone by.

[Così la domenica sedette nel sole del sabato
e pianse per un giorno ormai passato.]

Nick Drake

14. Eravamo ragazzi coscienziosi della media borghesia. […] La borghesia, per la sua cultura, può solo prendere in prestito dal basso e dall'alto, e l'America non ha mai avuto molta cultura "alta".

68. Quando Dylan pubblicò 'Bringing It All Back Home' quella primavera, spianò la strada a tutti.

129. Qualcuno gli chiese se ne era valsa la pena; lui disse: «No, ma quasi».

201. Bryter Layter è uno dei miei album preferiti, un disco che mi posso sedere ad ascoltare senza che mi venga il desiderio di rifare questo o quello.

249. La madre di Jimi Hendrix, durante la Seconda guerra mondiale, era una campionessa di ballo a Seattle. Sposò Al Hendrix prima che lui si imbarcasse con la marina mercantile. Quando arrivò il Victor Day (15 agosto 1945), lei era già abituata alla pazza gioia: il matrimonio non aveva mai funzionato e i bambini stavano con Al. Entrava di nascosto in casa dalla finestra della camera da letto mentre tornava dal bar per coccolare il piccolo Jimi, puzzava di alcool e di profumo da poco e se ne andava prima dell'alba. Morì di tubercolosi a ventisette anni, la stessa età in cui suo figlio prese le pillole mortali.

257. Qui c'è una foto bellissima di Angela Davis.

274. E per quanto mi riguarda, ho imbrogliato. Non mi sono mai sballato davvero. Diventai l'eminenza grigia che volevo essere e confuto almeno un mito degli anni Sessanta: che io ci fossi e che io ricordi davvero.

notes: questo libro è bellissimo. fondamentale per chi ama bob dylan, jimi hendrix, nick drake, sandy denny, i pink floyd, la cultura pop inglese e americana, gli anni sessanta, la musica e un sacco di altra bella roba.

Nessun commento:

Posta un commento